[give_form id="1787"]
Follow us

URRÀ KIDS

Project

URRÀ KIDS è un progetto biennale rivolto a ragazzi tra i 13 e i 17 anni, che promuove la loro partecipazione attiva alla rigenerazione urbana e alla transizione verde, con particolare attenzione all’inclusione sociale dei bambini provenienti da contesti vulnerabili, inclusi quelli con background migratorio. Il progetto coinvolge le città di Palermo e Napoli in Italia, Barcellona in Spagna e Dublino in Irlanda.

L’obiettivo principale di URRA KIDS è responsabilizzare i giovani, favorendo il loro impegno civico e il rafforzamento delle competenze socio-emotive, attraverso un percorso educativo che li porterà a diventare protagonisti nella creazione di spazi urbani sostenibili e inclusivi. Le attività includono l’apprendimento tra pari, esercizi di mappatura locale e la promozione di iniziative di rigenerazione urbana verde, culminando in festival e campagne di sensibilizzazione.

Il progetto coinvolgerà direttamente almeno 1.800 bambini e raggiungerà indirettamente 4.500 cittadini dell’UE, con il supporto di oltre 200 stakeholder tra cui organizzazioni civiche, autorità pubbliche e scuole. Inoltre, URRA KIDS contribuirà alle piattaforme europee sulla partecipazione dei bambini, promuovendo un’Europa più equa con i bambini come decisori attivi.